Skip to main content

Un movimento per cambiare

manifesto

Gli attuali modelli di consumo sono ormai insostenibili sia da un punto di vista etico-culturale che socio-ambientale.

È tempo di adottare un nuovo paradigma per elevarci, per operare a favore della persona, della società e del pianeta in modo organico, diffuso e comunitario.
È tempo di agire nell’interesse di comunità e ambiente adottando il modello di economia solidale:

 

 

Dedotti costi, investimenti operativi e tasse il profitto d’impresa viene utilizzato integralmente per sostenere interventi sociali, culturali, ambientali.
È tempo di unirsi in un movimento di pensiero che ispiri e accomuni.
Vogliamo sviluppare la consapevolezza di far parte di un desiderio comune rivolto al cambiamento.
Dobbiamo essere capaci di costruire una comunità attorno a un ideale.
Vogliamo diffondere questo ideale perché sia un valore che guidi le scelte delle persone e dei mercati.

È tempo di agire, è tempo di scegliere da che parte stare:

Scegliere coscienza sociale e impegno comune in un movimento di pensiero etico, apolitico, interculturale e intergenerazionale, transclassista e inclusivo, creativo e indipendente.

Scegliere consapevolezza, appartenenza, cooperazione.

Scegliere un nuovo modello di economia per il futuro.

È tempo di opporsi allo sconsiderato utilizzo delle risorse disponibili, a consumi superflui di prodotti con materie prime e tecniche produttive senza certificazioni, a filiere prive di controlli, a pratiche commerciali insensibili all’impatto socio-ambientale.

È tempo di opporsi anche all’ipocrisia di un greenwashing sempre più opportunista.

_FASHIONFORSOCIAL significa responsabilità, consapevolezza, azione.

_Per noi prodotti e produzioni devono rappresentare etica condivisa e sostenibilità certificata.

_Per noi il profitto non deve essere mezzo di arricchimento individuale, ma deve diventare strumento per interventi di cooperazione, tutela e sviluppo sociale, ambientale, culturale.

_Abbiamo scelto un modello di Economia Sociale rivolta alla persona, alla società e all’ambiente per un fare mercato che significhi responsabilità e impegno:

_Moda significa Fashion, Beauty, Home, Design, Art, Music, Wellness, Sport, Lifestyle, Entertainment.

Tutte espressioni della persona e del vivere diventate costume. Prodotti, acquisti, consumi e scelte a cui dare un senso elevato generando risorse da impiegare per un bene comunitario.

_Scegliere FASHIONFORSOCIAL significa prendere posizione, scegliere da che parte stare, agire nell’interesse comune: noi non proponiamo prodotti e vetrine, ma contenuti e azione.
La scelta delle nostre proposte significa coinvolgimento, condivisione, espressione: la tua identità.
È tempo di agire: scegli di stare dalla nostra parte.

_Quando le aziende ci seguiranno investendo con noi sulla loro reputazione con iniziative specifiche di brand promotion, brand awareness, cobranding, capsule collection e licesing potremo essere attivi e distribuire il 100% dei nostri utili di impresa* agli Enti Non Profit certificati nostri partner per sostenerli nel loro impegno.

(*dedotti costi, investimenti operativi e tasse)

Promuoviamo un modello di economia «umanistica» sostenibile

Persona, ambiente e società al centro: il 100% dei nostri profitti d’impresa* verrà utilizzato per interventi di cooperazione, tutela e sviluppo sociale, ambientale, culturale in collaborazione con Enti Non Profit in Italia e nel mondo.

(*al netto dei costi di gestione, investimenti operativi e tasse seguendo le modalità di legge)

_Un concetto di economia «profit-to-aid» come nuovo modello di riferimento: fare impresa e mercato per il bene della collettività e la salvaguardia sociale e ambientale.

_Un modello innovativo da sviluppare, diffondere e replicare anche in un network internazionale.

_Le tue scelte di acquisto diventano scelte etiche attive: sarai protagonista con noi.

Il nostro modello di Economia Sociale guiderà un processo:

a. Etica
b. Contenuti
c. Risorse
d. Cooperazione
e. Certificazione
a. Etica

_Agiremo per un bene comune: impegnandoci attivamente per la tutela e lo sviluppo sociale – ambientale – culturale. Per fare questo il nostro riferimento è il programma di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

b. Contenuti

_Prima dei prodotti vogliamo valorizzare la Persona.
Vogliamo valorizzare identità, personalità e impegno, non ti presentiamo vetrine incalzanti per acquisti immediati, ma un palcoscenico per la tua espressione:

Crediamo in un nuovo processo che valorizzi il consumo.

_Poniamo la Persona al centro di un paradigma comunicativo che valorizza singole identità e scelte collettive.
Crediamo nella dinamica:
Coinvolgimento – Appartenenza – Identità – Scelta
e ci impegniamo a sviluppare argomenti che siano sempre rappresentativi di questo.

c. Risorse

_Le vendite delle proposte FASHIONFORSOCIAL in co-branding con le aziende nostre partner genereranno i fondi necessari per attivare il nostro programma di Economia Sociale a sostegno del Terzo Settore.

d. Cooperazione

_Vogliamo dare un senso elevato ai tuoi acquisti generando risorse da impiegare per un bene comunitario.
_È tempo per un modello di Economia Sociale dove il prodotto rispetti rigidi codici di sostenibilità e il profitto sia strumento per interventi di cooperazione, tutela e sviluppo sociale, ambientale, culturale.

_Per un mercato che rappresenti valore morale: prodotti, consumi e scelte definiti da una valenza etica attiva.

e. Certificazione

_FASHIONFORSOCIAL è un marchio registrato che potrà essere utilizzato dalle aziende/brand che ne faranno richiesta per fare parte del nostro progetto di economia solidale ed essere riconosciuti partner in conformità agli standard stabiliti nella nostra specifica Policy e secondo specifici accordi di co-branding e partnership.

Massima trasparenza, correttezza, legalità

_Ora siamo in un’iniziale fase start-up per farci conoscere, un think tank per la nostra volontà di impegno e azione. Per poter essere operativi quando il mercato ci seguirà definiremo la forma giuridica e la struttura organizzativo-fiscale più idonee per il conseguimento dei nostri obiettivi e la loro corretta gestione (impresa sociale, società benefit, altro).

_Un istituto di finanza etica sarà garante di tutte le operazioni e transazioni agli Enti Non Profit idonei accreditati, riconosciuti e certificati. Sarà pubblicato un rendiconto periodico dei risultati che avremo ottenuto, accessibile a tutti da un semplice link.

_Il processo di selezione degli Enti Non Profit nostri partner sarà estremamente rigoroso nel rispetto dei più alti standard di trasparenza, regolarità e legalità.

_Per garantire la massima trasparenza, correttezza e legalità delle nostre operazioni di economia etico-sociale abbiamo dato inizio a incontri con istituti finanziari per definire quello che sarà nostro partner istituzionale.

Seguiamo criteri di competenza, condivisione di vedute, corrispondenza alla nostra filosofia di movimento e progetto, garanzia di continuità.

Abbiamo scelto da che parte stare, abbiamo scelto di agire.

_Saremo un collettivo di creatività, comunicazione e azione.

_Un collettivo creativo autorale libero e anticonformista.

_Vogliamo rappresentare un movimento di pensiero apolitico indipendente, interculturale e intergenerazionale, inclusivo e transclassista, di attenzione sociale e ambientale che rappresenti posizioni precise e coerenti.

_Vogliamo rappresentare un nuovo approccio al consumo dove le scelte hanno un valore etico fondamentale nel nome di una nuova economia sociale.

_Vogliamo promuovere un mercato virtuoso presentando prodotti e scelte sostenibili che rispondano a precise caratteristiche di eco-socio-compatibilità.

_Vogliamo rappresentare un’alternativa di impegno e intervento.

Sarai protagonista con noi:

quando saremo operativi scegli le nostre proposte, potremo devolvere il 100% dei nostri utili per sostenere il lavoro di cooperazione, tutela e sviluppo ambientale, sociale e culturale di Enti Non Profit in Italia e nel mondo.

_Svilupperemo insieme un consumo etico-sostenibile e diffonderemo un modello di economia solidale di riferimento per un nuovo modo di fare mercato.
Il tuo contributo e il tuo ruolo saranno fondamentali.

Sarai parte di un movimento che significa cambiamento, perché tu sei il cambiamento.

Cosa fare: tu

_La tua partecipazione è importante per iniziare ad agire. Seguici!

_Segui i nostri contenuti in questa fase start-up, vivi il nostro sito, coinvolgiti, partecipa, visita i siti dei produttori che presentiamo e magari acquista qualcosa da loro.
_Parla di noi, crea connessioni, inventa contatti.

Linkaci a più collegamenti possibili, aiutaci a costruire una vasta rete sociale per farci conoscere e rendere attivo il progetto.

Cosa fare: noi

_In attesa che il mercato ci segua presentiamo il nostro movimento e il nostro progetto per farci conoscere e sviluppare consensi senza alcun tipo di entrata e senza ottenere alcun profitto, diretto o indiretto.

_Quando aziende e mercato ci seguiranno saremo pronti a sviluppare programmi di partnership e co-branding con chi condividerà i nostri ideali in questo progetto.

_Presentiamo un progetto di comunicazione e promozione che rappresenta espressione alternativa per un autentico coinvolgimento collettivo.

CONTIAMO SU DI TE! 

CONTIAMO SU DI TE! 

CONTIAMO SU DI TE! 

CONTIAMO SU DI TE!